PEPERONCINO FESTIVAL
Ogni anno il Festival registra un numero eccezionale di presenze. Dal 1992 ad oggi una media di almeno 100.000 visitatori. Nell’edizione 2013, nonostante la crisi, 223.000 persone sono arrivate a Diamante dall’Italia e dall’Estero. Per questi risultati Festival of Festivals di Bologna ha assegnato al Peperoncino Festival il Premio 2014 come migliore pacchetto turistico.
CALICI SOTTO LE STELLE
L’Evento dell’estate di Cirella, Diamante e della Riviera dei Cedri
Programmata nella terza settimana di Luglio e di Agosto la manifestazione “Calici sotto le Stelle” pone al centro dell’attenzione la promozione e la valorizzazione dell’enologia Italiana ed in particolare quella calabrese. Con la presenza di oltre 14 delle migliori cantine calabresi, per lo più della provincia cosentina, 3.000 calici distribuiti e circa 10.000 presenze la manifestazione eno-gastronomica è considerata uno degli eventi più importanti del Tirreno Cosentino.
Il tradizionale appuntamento estivo ideato dall’Associazione Culturale CERILLAE offre ai turisti la possibilità di godersi una “vacanza diversa” in compagnia di un vino di qualità delle terre di Calabria e delle altre regioni d’Italia
MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO
Concorso internazionale di cortometraggi e Video-Clip
TEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA
In un imperdibile scenario si volgono spettacoli di arte, concerti musicali e teatro. Presto tutto il programma degli eventi in programma al Teatro dei Ruderi di Cirella
NOTE DI FUOCO - BELVEDERE MARITTIMO
NDF, festival dell’arte pirotecnica è l’evento d’eccellenza del Mezzogiorno, forte del richiamo turistico nazionale e non solo, permette allo spettatore di intraprendere un viaggio multisensoriale senza uguali. I più grandi maestri pirotecnici italiani convergono nella splendida location di Belvedere Marittimo (CS) per dare luce ai colori. Spettacolari performance piromusicali, che con l’ausilio di un impianto centrale, permettono di assaporare il sync fuochi-musica da ogni punto del lungomare, location dell’evento. Gli spettacoli non si fermano ai fuochi: ci saranno proiezioni su palazzi, visite guidate, ruota panoramica, planetario, artisti di strada, concerti, sfilate di moda e gare sportive.
SEDUZIONI E GUSTO - BUONVICINO
Seduzioni e gusto è l'evento ufficiale della Pro Loco Buonvicino e della costa tirrenica che punta i riflettori sui giovani stilisti nazionali e internazionali. Una realtà qualificante per Buonvicino che consente a tanti giovani di vivere un’esperienza importante nel mondo della moda incoraggiando e sostenendo anche lo sviluppo commerciale del settore. Un progetto nato dall’idea di interagire la moda al gusto, entrambi piaceri di vita attraverso la rivisitazione del passato. L'Ispirazione parte dal 700 quando le donne di Buonvicino si riunivono in piazza per lavorare la seta. Attraverso una rivisitazione agli abiti del passato gia dalla prima edizione che rappresentano una parte della storia della moda per Buonvicino seduzioni e gusto vuole aprire le porte a creare una vera e propria realtà produttiva coinvolgendo tutti i fattori produttivi: dall'artigianato alle produzioni attuali, dal folclore ai nuovi generi musicali.